Vetrina Toscana è un progetto di promozione di Regione Toscana a cui collaborano anche finanziarimaente il sistema delle Camere di Commercio e la loro Unione regionale. Il progetto propone di integrare tra la scoperta del territorio con sui momenti, musei, biblioteche, siti archeologici, con le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche.
Nei ristoranti e nelle botteghe di Vetrina Toscana si trovano le produzioni regionali di qualità, provenienti dalla filiera corta trasformati in piatti della tradizione culinaria locale, o scoprendone dei nuovi. Il leitmotiv del progetto è rappresentato dal legame con il territorio, con la stagionalità delle colture, con la straordinaria ricchezza della cucina toscana e dei suoi attuali interpreti. Nei negozi alimentari di Vetrina Toscana i prodotti agroalimentari regionali, sono l’elemento caratterizzante dell'assortimento e la conoscenza della qualità e delle caratteristiche produttive è il vero valore aggiunto della rete.
Con il progetto la Regione ed Unioncamere Toscana vogliono contribuire a rivitalizzare un settore economico di piccole imprese che fino ad oggi sono riuscite a mantenere viva la cultura della buona tavola ed hanno rinnovato il contributo toscano al valore della dieta mediterranea patrimonio dell'umanità.
L'adesione al progetto è annuale (anno solare) ed avviene con la sottoscrizione del disciplinare, registrandosi sul sito: www.vetrina.toscana.it
seguici su